Coaching

Coaching è una relazione di partnership privilegiata tra coach e coachee (il cliente) all’interno di un modello di conversazione costruttivo e creativo che conduce a massimizzare il potenziale personale e professionale e a raggiungere le proprie meteIn azienda (Corporate e Business Coaching) è finalizzato a supportare la persona (imprenditori, Executive, Middle Manager) e i team nei momenti di cambiamento, aiutandoli a formulare la loro vision e accompagnandoli verso il raggiungimento degli obiettivi.

Oggetto degli interventi di Coaching sono le competenze e le potenzialità esprimibili dalle persone, coerentemente con  il Modello di Leadership dell’Azienda, i programmi di Change Management e di People Care.Il coaching non insegna.

Si fonda piuttosto su domande di qualità in relazione al percorso che il Cliente sente di voler intraprendere. Il Coach lo aiuta a costruire un ponte tra la situazione attuale e quella desiderata, sulla base di elementi concreti e di un sentimento di fiducia da parte del Coachee nelle proprie possibilità, in quelle del Coach e del percorso di Coaching.Il Life Coaching è invece totalmente centrato sulla vita della persona e sulla sua autorealizzazione.

Personalmente, integro la mia esperienza di supporto alle persone con alcune fonti provenienti da differenti scienze e pratiche.  Sono fonti che ho selezionato negli anni e che ritengo di estremo interesse e utilità.

Il focus dei miei interventi è il supporto al Cliente nella definizione della sua visione, dei suoi obiettivi, dell’analisi dei vincoli di cui deve tener conto e delle risorse a sua disposizione, del suo ambiente interno ed esterno, delle opzioni a sua disposizione, del piano di azione che intende sviluppare per trasformare gli obiettivi in risultati.

Ciò che più mi interessa sono le qualità autentiche della persona, le sue virtù, i suoi talenti, la sua capacità di liberare potenziale, fiducia e tutto ciò che la rende unica e in grado di intercettare la propria felicità. E’ questo il patrimonio che amo valorizzare con il Coaching.

Copyright Rossella Martelloni 2020-2025. All Rights Reserved