Home Profilo

Profilo Professionale

Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Specializzata in Psicologia del Lavoro presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione e in Marketing e Comunicazione presso la LUISS Management, oggi LUISS Business School. Sono Coach certificato presso l'International Coach Federation e presso la Scuola Italiana di Life and Corporate Coaching. Sono Hogan Certified Assessor per l'Assessment individuale e di gruppo. 

foto01Nei primi quindici anni di attività ho lavorato in Shell Italia, KPMG, Gruppo Cominvest, con responsabilità gestionali nell’ambito dell’area Gestione e Sviluppo Risorse Umane e della Comunicazione. Con le persone con cui ho lavorato è rimasto un rapporto basato sulla stima reciproca e sull'amicizia, che ci consentite oggi di condividere progettualità e scambi di idee.

Ho al mio attivo alcune docenze universitarie e all'interno di Business School: sono docente di Engagement presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Università Roma Tre; sono stata docente di Comportamenti Organizzativi presso la LUISS Business School (8 anni) e presso l'Università del Salento (3 anni); docente di Comunicazione Aziendale presso la Link Campus University of Malta (8 anni).  Ho svolto testimonianze e docenze presso l'Università "La Sapienza" - Roma, l'Università Tor Vergata - Roma, l'Università di Camerino e la LUMSA - Roma. 

Sono stata docente di Competenze Trasversali presso il Campus Formativo dell'ICE - Istituto Nazionale per il Commercio con l'Estero (attualmente Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane) - in master per l'internazionalizzazione delle imprese.

Da più di 20 anni svolgo attività di consulenza - in proprio o in partnership con società di consulenza leader - in ambito Sviluppo delle Risorse Umane, Gestione del Cambiamento e Sviluppo della Leadership.  Nei miei progetti utilizzo il Business e Corporate Coaching (con imprenditori, Executive, Top e Middle Management), individuale e di team, la formazione sui comportamenti manageriali con workshop e laboratori, il Mentoring, l'Assessment. Ideo, progetto, coordino, realizzo progetti e interventi  per aziende, generalmente di grandi dimensioni, in Italia e all'estero.

I settori delle aziende per le quali ho lavorato negli ultimi 18 anni sono, nel settore privato, Banche, Assicurazioni, Credito al Consumo, Telecomunicazioni, Industria Radiotelevisiva, Automobilistica, Informatica, Associazioni, Trasporti, Energie Rinnovabili, Utilities,  Aereo, Turismo,  Industria aerospaziale, Grande Distribuzione, Ospedali, Alimentari, Telemarketing, Moda, Lusso.  Nel settore pubblico:  Sanità, Ministeri, Forze dell'Ordine, Enti locali, Enti di Servizio.

Ho collaborato alla progettazione e svolto docenze all'interno di progetti  formativi finanziati dall'Unione Europea, dal MIUR, dal Ministero del Lavoro, da alcuni Enti locali.

Sono membro del Comitato dell'Associazione Minerva Federmanager per il Premio Donna dell'Anno, docente nel progetto Training to Talent di Manageritalia e collaboro con l'Associazione Professional Women Network.

Ho pubblicato libri e articoli in materia di Sviluppo.  

Nella mia attività di lavoro e di studio sullo Sviluppo delle Risorse Umane mi interessa particolarmente comprendere come la persona e le organizzazioni possono attrezzarsi per affrontare gli enormi cambiamenti in atto e il "nuovo" che stiamo già vivendo: la digitalizzazione del lavoro e della società, la Social Transformation delle aziende, i ruoli che non sono più in linea con le richieste del mercato e che richiedono reskilling, le professioni emergenti, i nuovi modelli sociali e di business, gli scenari che ci apprestiamo a vivere, che hanno sempre più al centro il tema, ormai imprescindibile, della sostenibilità.

Soprattutto, mi interessa  supportare le persone per la loro autorealizzazione, affinché generino efficacia in ciò che fanno, bellezza nel loro presente e nella visione del loro futuro, mettendole in contatto con il proprio potenziale e facilitando la relazione con gli altri.  I miei workshop sono tutti basati sull'integrazione fra ruoli e funzioni, avendo come focus gli obiettivi aziendali e il bene comune.

Sono convinta che le strade da perseguire per risolvere i problemi, intercettare le opportunità e inventare il futuro abbiano alcune parole chiave: autoconsapevolezza, visione, cambiamento, trasformazione, rete,  community, collaborazione.