Home Mentoring

Mentoring

IL MENTORING

Il Mentoring è una leva di sviluppo centrata sulla funzione di trasferimento, assistenza e guida svolta dal Mentore (una persona di elevata esperienza) nei confronti della persona cui è rivolto l’intervento (il Mentee, una persona meno esperta).

Il Mentoring è oggi particolarmente utile quando riesce a utilizzare con successo persone di elevata seniority aziendale che non hanno più prospettive di carriera, ma che continuano a contribuire efficacemente ai risultati aziendali: se dotate anche di buone capacità relazionali, possono essere dedicate al trasferimento di know-how, alla crescita di figure chiave e di giovani talenti. E' anche utile per sviluppare progetti di Peer Mentoring e di Reverse Mentoring, ad esempio per una cross fertilization tra analogici (tipicamente la generazione dei Boomers) e digitali (ad esempio la Generazione Y).

 

Il focus dei miei interventi è il supporto alle aziende per sviluppare le figure in grado di svolgere il ruolo di Mentor, di ideare e realizzare percorsi formativi volti a sviluppare la cultura del Mentoring in Azienda, a sensibilizzare il Mentor e il Mentee sul loro ruolo e a facilitare l'avvio del percorso di Mentoring. E' un terreno culturale per fare Knowledge Sharing, Integrazione, Diversity Management e per stimolare l'innovazione.

 

I progetti di Mentoring sono utili anche a sviluppare collaborazione e integrazione fra colleghi, a tutto vantaggio dell'engagement.

 

 

Utenti on line

 20 visitatori online

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter!