Home

Nuovi Territori...

Nuovi Territori.  Riflessioni e azioni sullo sviluppo e la comunicazione del turismo culturale

Nuovi Territori.

Riflessioni e azioni sullo sviluppo e la comunicazione del turismo culturale

 

In questo libro viene affrontata in maniera sistemica il tema del turismo culturale, visto come un “fenomeno trasversale” capace di attivare un indotto in grado di esprimersi al di là della dimensione culturale, una concreta possibilità per il rafforzamento socio-economico del territorio e del sistema-paese.
Si identifica nella creazione di “sistemi turistico-culturali” una strada obbligata per tutelare, valorizzare e promuovere le risorse culturali e ambientali del territorio, sottolineando la necessità di inquadrare i concetti di “bene culturale” e di turismo in un’ottica nuova e di sviluppare nuove competenze necessarie per lo sviluppo delle professionalità emergenti.
Partendo dal tema della complessa identità del territorio, vengono affrontati gli aspetti della strutturazione dell’offerta e delle politiche di marketing e comunicazione in grado di intercettare le nuove tendenze emergenti: aree, queste, di interesse per istituzioni, enti locali, operatori della cultura e del turismo.
La creazione del “prodotto territorio”, delle sue attività e dei suoi specifici prodotti comporta l’ascolto dei bisogni della popolazione residente e del mercato, un’ampia concertazione fra tutti gli attori che compongono l’offerta, una serie di sinergie tra cultura e turismo, un sistema esteso di partenariati che coinvolgono la dimensione locale e quella internazionale.
E' descritto un fenomeno complesso, motivo di crescente interesse, degno di attenzione e approfondimento, introducendo nuovi spunti di riflessione e illustrando una serie di esperienze di successo in Italia e all’estero.
Questo lavoro è rivolto, sia agli operatori pubblici e privati dei beni culturali e del turismo, sia agli studenti impegnati nello studio di queste due discipline, nell’auspicio che possa contribuire a sistematizzare le principali informazioni sul turismo culturale e sul marketing di territorio, che non può che transitare attraverso lo sviluppo delle competenze degli attori che compongono il sistema territoriale.

 

 

Indice del libro 

 


Per acquistare il libro clicca QUI

Utenti on line

 24 visitatori online

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter!