Home Assessment

Assessment

L'azienda ha sempre più bisogno di fare una diagnosi del Capitale Umano di cui dispone.  La valutazione del potenziale supporta le persone e le organizzazioni a individuare il possibile contributo che ciascun soggetto può offrire in ruoli diversi e spesso di maggiore responsabilità da quello che attualmente riveste.  Si tratta di uno strumento per consentire all'azienda di sviluppare percorsi di mobilità, sia orizzontale sia verticale, per affrontare cambiamenti. 
Lo strumento principale è l’Assessment Center, una metodologia nella quale si abbinano molteplici prove (individuali o di gruppo) prevalentemente di tipo situazionale, simulazioni e test di natura psicologica, utili alla stesura del profilo della persona, con la finalità di individuare in via predittiva il complesso delle sue caratteristiche attitudinali e dei comportamenti, di capire cioè se la persona è in grado di ricoprire efficacemente specifici ruoli o intraprendere particolari percorsi di crescita.

L'opzione più sviluppata nel tempo è quella del Development Center, un metodo che prosegue oltre l'AC  e che consente alla persona - che è il principale committente - di orientarsi verso il cambiamento auspicato, fornendole supporti concreti per affrontare il suo percorso con strumenti formativi continui e organici: coaching, bilancio di competenze, formazione individuale e di gruppo. In questo caso, il percorso è totalmente condiviso tra il coach e la persona, che è corresponsabile in termini di autovalutazione. I Development Center possono essere di diversa caratura in base alle specifiche necessità dell'azienda e della persona; si sviluppano in genere in un arco temporale di un anno, in taluni casi di due anni.

 

Affianco psicologi clinici e  del lavoro su progetti individuali e di gruppo per individuare le potenzialità e i talenti delle persone e indirizzarle verso gli interventi utili al loro dispiegamento.

 

Sono Hogan Certified Assessor e, oltre ai test di tipo più "tradizionale", utilizzo i test Hogan, in particolare Insight.

Utenti on line

 2 visitatori online

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter!